Bushcraft ITALIA blog


Tecniche di taglio con il coltello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Last Scout
     
    .

    User deleted


    Premessa: in questo articolo si useranno termini quali "batoning" o "batonare", e "chopping" o "choppare". Cosa significano?
    Batonare o Batoning : un taglio effettuato appoggiando la lama e battendo sul dorso della stessa con un pezzo di legno. Come si vede in questa immagine:
    batoning-fail


    Choppare o Chopping : è quando si usa il coltello a mo' di ascia. Come mostrato in quest'altra immagine:
    testing-ontario-spec-plus-marine-raider

    La differenza sostanziale tra le due tipologie, è che nel batoning la lama è già appoggiata sul legno da tagliare prima di effettuare il taglio.
    Se batonare con un coltello, è una pratica passabile; choppare con un coltello non progettato per farlo è decisamente sconsigliabile!

    NB: il coltello è stato progettato per tagliare! Non seguire le inutili mode o i programmi della tv in cui degli esaltati rompono lame su alberi a mo' di accetta! Il coltello è lo strumento più prezioso per il bushcrafter. MAI ABUSARNE! Il batoning con il coltello è una tecnica di emergenza, da fare in mancanza d'altro.
    Usare, invece, il coltello a mo' di accetta, è stupido, pericoloso, sbagliato e distruttivo per la lama. Per il chopping gli strumenti da utilizzare sono: accetta, machete o parang, non un coltello!


    Ma andiamo al topic: "come è meglio tagliare con un coltello".

    All'inizio (tempo fa), nessuno mi disse come era meglio utilizzare un coltello per la mia sicurezza e per la salvaguardia dell'affilatura. Preso dalla voglia di provare e dalla brutta e falsa pubblicità dei media, in cui mostrano come NON DEVE essere usato un coltello, ne ho rovinati parecchi e spesso mi sono fatto brutti tagli. Col tempo ho imparato come vanno fatti determinati tagli e come non va usato un coltello. Come si dice, sbagliando s'impara e nel mio caso è stato proprio così.

    Il coltello che preferisco avere nel bosco con me, ha una lunghezza della lama di circa 10 cm con una punta abbastanza pronunciata per poter forare o fare incavi, ed una buona impugnatura, semplice e grippante che permette varie prese nell'uso. Tutto il resto (tipo di acciaio, aspetto, profilo, prezzo....) sono solo gusti personali.

    Nelle mani di un professionista un coltello esegue lavori che sembrano impossibili. Questo perchè egli ha imparato ad usare tecniche ed angoli di taglio corretti (mai tagliare con la lama perpendicolare al ramo!). L'esperienza e la pratica saranno le vostre guide migliori, sebbene i principi fondamentali del taglio sono:

    1- La sicurezza prima di tutto

    2- tagliare sempre "verso l'esterno" con il filo lontano dal vostro corpo

    3- i tagli meno sono, meglio è.



    Per il bushcrafter il coltello è un utensile che serve alla fabbricazione di altri utensili. Quando possibile egli evita qualsiasi uso del coltello che ne possa provocare il danneggiamento o la perdita. Se deve essere scavata una radice, fabbricate un bastone da scavo; se c'è bisogno di una punta da lancia, intagliatene una; se bisogna aprire una lattina, strofinatela su una pietra piatta; se devo tagliare rami, non uso il coltello a mo' di ascia (come si vede in tv!), ma al massimo appoggio la lama sul ramo da tagliare e batto sul dorso con un pezzo di legno per aumentarne il potere di taglio (evitando così di scheggiare il filo); se devo piantare un picchetto, uso un sasso non il coltello; se devo sramare, uso un'accetta o un bastone con cui battere sui rami da togliere e solo dopo finisco di farlo con il coltello.

    Come abbiamo detto, la sicurezza viene prima di tutto. Le più comuni norme di sicurezza nell'uso del coltello sono:

    1 -Quando nelle proprie uscite si porta con se un coltello, è indispensabile portare anche una cassetta del pronto soccorso con tutto l'occorrente per medicare ferite da taglio (cerotti, garze, disinfettante...)

    2 -Studiate ogni taglio prima di eseguirlo!

    3 -Tenete gli arti (vale sia per le gambe che per braccia!) lontani dall'arco d'azione del taglio

    4 -Tagliate sempre lontano dal proprio corpo (regola importantissima!!!)

    5 -Fate attenzione a quello che succede intorno a voi prima e durante il taglio, allontanatevi da cose o persone.

    6 -Rimettete il coltello nel fodero immediatamente dopo l'uso

    7 -Non prestate mai il vostro coltello (è il vostro strumento più prezioso, non datelo a mani inesperte che potrebbero rovinarlo)



    Ora vi mostro delle immagini che rappresentano i tipi di tagli più comunemente utilizzati nel bushcraft.
    La prima immagine mostra un taglio classico, che è quello che si utlizza anche per fare la punta ad un picchetto. (Foto tratte dal canale Youtube NaturalBushcraft)

    rZE2QI


    In questa seconda immagine, viene mostrato lo stesso taglio però effettuato in maniera ERRATA perchè il legno è troppo lontano dal manico e la lama tende a piegarsi all'indietro:
    jpg



    Questo è il taglio al ginocchio: si blocca il dorso della lama al ginocchio e con l'altra mano si tira indietro il legno:
    15dekg



    Questo, invece, è il taglio con "presa inversa" o "all'inglese" (un taglio molto potente e sicuro):
    7UPiRi


    Infine viene mostrato il giusto modo per passare il coltello a qualcuno (anche se come detto non va fatto):
    uX0MKv


    Andiamo adesso ad analizzare i tipi di taglio usati per creare tutti i tipi di intagli e tacche nel legno, come nel caso di un picchetto o di un sistema di sospensione del bush pot sul fuoco, ecc..
    Il primo taglio è definito "Stop cut" o <b>Taglio di stop> e serve a creare la sommità della tacca che andremo a creare; si effettua mettendo il coltello perpendicolare al legno e si spinge la lama per creare un solco:
    6kDa2v


    Il secondo tipo di taglio, che in combinazione con il "taglio di stop" (Stop Cut) ci permette di creare quasi tutti i tipi di tacche e intagli, è chiamato <b>Push Cut o "Taglio di Spinta"
    che con l'aiuto del pollice della mano sinistra (per i destrimani), ci aiuterà a rimuovere il materiale sino alla sommità dell'intaglio creata precedentemente con il "Taglio di Stop":
    v1Hd1D

    La combinazione ripetuta del "Push Cut" e dello "Stop Cut" ci permetteranno di creare l'intacca senza difficoltà e in tutta sicurezza:
    s7Z7qe


    Quando invece si deve lavorare di punta per creare un incavo (per esempio per fare il fuoco con l'archetto), è utile poggiare il legno su una superficie (una sezione di tronco), evitando di mantenere in mano il legno, così anche nel caso in cui la lama "scappi", il tronco ci proteggerà:
    TvYk0j

    Per maggiori informazioni ed altri tipi di tagli, vi invito a visionare questo video dello stesso canale Natural Bushcraft.


    Un altro tipo di taglio che reputo utile con legno tenero è il così detto "Rolling Cut" o "Taglio Rullato": per i destrimani, si mantiene ferma la lama e si spinge il legno contro di essa con il pollice destro, mentre con la mano sinistra si ruota il legno andando a fare un incisione sempre più profonda ad ogni giro che il legno compie (NB: Non posizionate il pollice destro in direzione del filo della lama!): (Fonte: recall5811 Corporals Corner)

    OKvzYR


    Questa immagine mostra come NON DOVETE mettere il pollice in direzione del filo:
    YBV3xT


    Dopo alcuni giri, il legno si sarà intaccato per bene e potrezze spezzarlo con le mani ottenendo un taglio netto:
    YBV3xT

    zGiDF3

    bvwZTy


    Ultimo taglio da considerare, è un taglio chiamato "Bevel Chew Cut" o "Taglio a Smussare", utilizzato per accorciare un legno, consiste nel "consumare" la sezione un po' alla volta (proprio come fanno i castori).
    Con la mano destra (per i destrimani) si effettuano tagli con la lama a 45° rispetto al legno e con la sinistra si ruota il legno stesso sino a quando si può spezzare con le mani: (Fonte: recall5811 Corporals Corner)
    JxI4if

    C1LJtl

    hNcn6S

    6p6MBH


    Se, invece, dovessi farmi un bastone da passeggio, (quando possibile utilizzate SEMPRE legna già morta e caduta ed evitate di tagliare alberi vivi se non in casi di reale necessità) il taglio che utilizzo è il seguente, il così detto "tension cut": (un video di Cody Lundin che mostra il "tension cut")

    www.youtube.com/watch?v=YYC9xrOsQj0

    Dopo che ho tagliato il bastone, lo giro andando così a sramare dal basso verso l'alto ed effettuo la sramatura batonando su ogni rametto ed evitando come la peste il chopping (soprattutto con un coltello dal profilo scandi si rischia di scheggiare il filo facilmente).

    E' molto importante andare ad effettuare il taglio non lungo il ramo, ma proprio all'attaccatura tra il rametto da tagliare e il "tronco" principale del nostro bastone da passeggio, così facendo il ramo da tagliare non si piegherà o abbasserà durante il taglio e il coltello non lavorerà perpendicolarmente al ramo stesso, ma obliquo, evitando infortuni e possibili scheggiature alla lama.

    Posto un video di Dave Canterbury veramente ben fatto a riguardo (consiglio di visionarlo anche se in inglese):

    www.youtube.com/watch?v=XxqpGCkrF8g

    Alla fine del video, Dave Canterbury fa del batoning su un grosso ceppo. Ci sarebbe molto da dire su questa "discutibile" pratica. Ma non è in topic....

    Saluti

    Edited by Woodsman - 26/10/2015, 10:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    Ottimi suggerimenti!! ;)
     
    Top
    .
  3. Last Scout
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trapper84 @ 14/6/2014, 11:38) 
    Ottimi suggerimenti!! ;)

    Ehilà! Grazie trapper!! Spero siano realmente utili per la sicurezza di tutti quelli che adoperano un coltello. Ciao!!
     
    Top
    .
  4. Giancarlo Novello
     
    .

    User deleted


    Non si vedono le foto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    Purtroppo al momento non sono disponibili; vedrò, se possibile, di rispristinarle.
     
    Top
    .
4 replies since 13/6/2014, 14:31   5188 views
  Share  
.