Bushcraft ITALIA blog


Carrucola Homemade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoneddow
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) Da un po di tempo mi frulla per la testa l'idea di costruirmi una o due carrucole per poi testarne la funzionalità (magari facendo un piccolo paranco). Volevo chiedervi se avete idee/consigli a riguardo e se magari ne avete vista/fatta qualcuna.
    La mia idea è molto semplice in realtà e appunto per questo non sono sicuro sia del tutto giusta :). Inizierei prendendo un tronco o un ramo (a seconda della misura) più uniforme possibile. Dopo di che lo taglierei "in sezione" in modo da ottenere praticamente un pezzo di legno spesso 2-5 cm tondo. Procederei lavorando tutto il perimetro laterale del legno facendo un avvallo il più uniforme e liscio possibile in cui poi fare scorrere la corda. Come ultima cosa farei un buco centrale per fissare la carrucola con un pezzo di corda. La mia idea sarebbe di realizzarla partendo da una sezione circa di diametro 12cm e di 5cm di spessore per poi realizzare l'avvallo di 2cm di larghezza per 2cm di profondità massima e i due bordi per non fare scivolare fuori la corda di circa 1cm. Per il buco centrale pensavo a 3-4 cm di larghezza.
    Secondo voi potrebbe funzionare? Sono aperto a qualsiasi consiglio o critica :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    Ma come perno, su cui la carrucola ruoterà, vorresti mettere una corda? Se così fosse, penso che l'attrito che eserciterà sulla carrucola sarebbe eccessivo e rischieresti di romperla.
    Mettendoci poi molta forza, causa l'attrito, il risultato sarebbe di non riuscire a sollevare granchè, il contratrio di quello per cui la carrucola è stata concepita.
    Piuttosto ci vorrebbe un perno anch'esso di legno con lunghezza più lunga dello spessore della carrucola e di diametro leggermente inferiore al foro centrale, che poi verrà sorretto da due corde. (La prima idea che mi è venuta ne)
    Ma se riesci a creare grossomodo una carrucola con i pochi strumenti a tua disposizione, io farei adirittura tutto il resto, dunque:
    - carrucola
    - 2 pioli (uno che sorreggerà la carrucola e l'altro fungerà da sostegno)
    - Spalle laterali
    - Spine per tenere tutto unito.
    Con assenza di chiodi per giunta!!
    Spero di essere stato chiaro massimo posto un disegno

    Edited by Trapper84 - 15/9/2016, 23:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    Il prototipo :)

     
    Top
    .
  4. Barbainfuocata
     
    .

    User deleted


    Già fatto perché visto in un fienile e se devi mettere un legno che faccia da perno mettici un ramo di bosso lisciato e lucidato
     
    Top
    .
3 replies since 13/7/2016, 21:06   233 views
  Share  
.