Bushcraft ITALIA blog


Cottura a vapore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoneddow
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) vorrei parlarvi di un tipo di cottura non molto conosciuto che però personalmente apprezzo moltissimo :) La cottura a vapore :)
    E' davvero semplice da realizzare: La prima cosa da fare è scavare una buca. Non deve essere troppo profonda ma abbastanza grande da contenere il cibo che vogliamo cuocerci. Sul fondo della buca mettiamo delle pietre abbastanza grandi e sopra di esse accendiamo un fuoco. !ATTENZIONE: le pietre potrebbero esplodere se contengono umidità! Fate una bella brace senza fretta, lasciate il tempo di scaldare bene anche le pietre e la buca. Procedete mettendo uno strato di erba umida e foglie sulla brace e lungo le pareti della buca.!ATTENZIONE: assicuratevi di non usare foglie/erba velenose! Avvolgete il cibo in uno strato di foglie. Infilate un bastone fino a quando non raggiungete le pietre (come se infilaste l'ombrellone nella sabbia per intenderci :P), sfilatelo e versate un po di acqua per creare il vapore. Coprite il più velocemente possibile con uno strato di erba e foglie e poi con uno strato di terra.

    Personalmente uso questo tipo di cottura soprattutto quando riesco a pescare qualche pesce. Prima di avvolgerlo nelle foglie lo condisco con ciò che offre il bosco e alla fine il sapore è sempre delizioso :) Un altro piccolo consiglio è di non eccedere con la brace! Lasciate che sia il vapore a cuocere!

    PRO: 1) E' un tipo di cottura molto salutare che mantiene inalterate le proprietà nutritive degli alimenti
    2) E' un tipo di cottura lento ma allo stesso tempo non richiede nessuna cura quindi mentre aspettate potete fare altro senza preoccuparvi
    3) E' una buona scusa per iniziare ad imparare a conoscere alcune piante (anche comuni) presenti nel bosco

    CONTRO: Come scritto sopra è un tipo di cottura lento (circa 1h - 1:30h per cuocere un pesce di medie dimensioni), quindi se vi fermate solo per una pausa non fa al caso vostro.

    Naturalmente questo è il mio metodo (che ho imparato leggendo) unito alla mia esperienza :) Se avete idee o consigli sono sempre ben accetti :)
     
    Top
    .
  2. lorenza84
     
    .

    User deleted


    Molto utile...grazie per le informazioni!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Molto interessante!
    Grazie di aver condiviso con noi le tue esperienze.
    Mi ha fatto ricordare uno dei modi con cui usano cuocere le carni i pastori greci. E' incredibile come questo tipo di cottura sia efficace anche per quantità di carne abbastanza grandi (agnellini/capretti di 8-10 Kg)!
    Loro lo chiamano "gastra".

    Edited by cretanseagull - 2/10/2016, 20:21
     
    Top
    .
2 replies since 6/7/2016, 22:33   90 views
  Share  
.