Bushcraft ITALIA blog


Come realizzare un treppiedeRealizzazione di un treppiede con legatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoneddow
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) Oggi vorrei parlavi del treppiede che, per quanto sia una struttura molto semplice, permette di realizzare una grande quantità di costruzioni da campo che possono essere utili in ambito bushcraft/survival.
    CITAZIONE
    Un treppiede è un supporto costituito da tre aste unite per un vertice a formare il profilo di un tetraedro (un triangolo tridimensionale come ad esempio una piramide) che consente di dare stabilità e controllo del posizionamento in situazioni diverse e su piani anche sconnessi ad un determinato oggetto.

    Premesso che un treppiede può essere realizzato semplicemente incastrando tra di loro 3 bastoni più dritti possibile, aiutandosi magari piantandoli nel terreno, oggi vorrei parlarvi della legatura che permette di rendere la struttura molto più stabile e versatile.
    Questo tipo di legatura è molto semplice da realizzare, infatti essa è composta da un solo nodo (ripetuto due volte) e da due "movimenti" della corda che useremo.
    P.s. Purtroppo ho dovuto ricavare questi 3 bastoncini di legno da un pezzo di compensato quindi non badate molto all'estetica :wacko:

    Per prima cosa andiamo a realizzare un nodo parlato

    1) Facciamo passare la corda attorno al bastone andando a formare un "x"

    2) Facciamo passare nuovamente il capo della nostra corda attorno al bastone

    3) Facciamo passare il capo della nostra corda sotto alla pezzo di corda con cui abbiamo girato attorno al bastone nel punto 2

    4) Ora basta semplicemente tirare ed il nodo è finito. E' un nodo molto semplice ma anche molto resistente e facile da slegare

    5) Passiamo ora alla legatura. Mettiamo i 3 bastoni vicini tra loro e facciamo passare la corda sotto al primo, sopra al secondo e sotto al terzo bastone. Andiamo a ripetere questa operazione continuando ad alternare sotto e sopra. Occorre realizzare almeno 4 o 5 "passaggi" per essere sicuri di avere un'ottima tenuta. Naturalmente il numero di passaggi può variare a seconda del peso che andremo ad esercitare sul treppiede. Nelle foto i "passaggi" tra i bastoni non sono stati tirati semplicemente per fare vedere meglio la tecnica ma quando andrete a realizzarla sarà necessario tirare la corda ad ogni passaggio.



    6) Quando avrete finito i vostri "passaggi" sarà il momento di fare passare la corda attorno ai pezzi di corda che rimarranno negli spazi tra i bastoni. Due o tre giri dovrebbero bastare.


    7) Ripetete il punto 6 anche nell'altro spazio assicurandovi sempre di stringere bene la corda

    8) Per concludere la legatura basterà realizzare un altro nodo parlato sul bastone centrale


    Ora che abbiamo realizzato la legatura basterà "aprire" la struttura fino a formare un treppiede.
    Cosa possiamo fare adesso con il nostro bel (si spera :lol: ) treppiede?
    Le possibilità sono davvero vaste, soprattutto perché, come abbiamo visto nella descrizione iniziale, la struttura può essere adattata alle nostre necessità e permette di realizzare delle costruzioni in piano anche con un terreno in dislivello.
    Parlando di treppiede (quindi struttura singola) possiamo realizzare: Una comoda sedia bushcraft aggiungendo solo un telo alla struttura originaria, un ottimo sostegno per cucinare sul fuoco, una base per un'affumicatore a cui andranno aggiunte solo le retine, una base per un depuratore d'acqua, la base di un tepee o più semplicemente possiamo usarlo per appenderci i nostri oggetti.
    La maggior versatilità della struttura la andremo ancor di più ad apprezzare quando formeremo una coppia di treppiede.
    Basterà ad esempio mettere un bastone orizzontalmente da un treppiede all'altro per formare un'appendi oggetti, utensili da lavoro, utensili da cucina, oppure dopo aver lavorato il nostro bastone ed averlo reso piatto, possiamo realizzare un mobile su cui appoggiare vasetti o contenitori o ancora possiamo usarla come struttura per realizzare uno spiedo girevole per cucinare. Se realizziamo la stessa struttura molto più bassa possiamo realizzare un banchetto da lavoro o semplicemente una panchina. Può essere anche un'ottima struttura di partenza su cui legare il nostro telo per realizzare un rifugio magari per una sola notte.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro :) Fatemi sapere se conoscete altre legature o usi :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stoneddow @ 20/12/2016, 01:03)
    Spero di essere stato abbastanza chiaro :)

    Chiarissimo!
    Hai fatto bene ad esporre questo tipo di legatura perchè, anche se per tanti è scontata, per i neofiti è un ottimo consiglio; Semplice, pratico e soprattutto utile.

    CITAZIONE (stoneddow @ 20/12/2016, 01:03)
    Fatemi sapere se conoscete altre legature o usi :)

    Sarà bene aprire un topic apposito sulle varie legature, nodi ecc.

    Buone feste Sir. stoneddow :D
     
    Top
    .
1 replies since 20/12/2016, 01:03   454 views
  Share  
.