Bushcraft ITALIA blog


Impregnante legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoneddow
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) Recentemente mi sono avvicinato al mondo dell'intaglio, sia leggendo qualche libro, sia comprando qualche attrezzo giusto per iniziare. Ho in programma di realizzare (appena trovo un po di tempo naturalmente ;) :blink: ) un cucchiaio di legno "classico" per cucinare e soprattutto una Kuksa (o Guksi), che essenzialmente è una una tazza tipica dei lapponi.

    Probabilmente la realizzerò un po più grande rispetto ad una tazza in modo da poterla usare anche per mangiarci delle zuppe ad esempio. Mi piacerebbe anche realizzare un piccolo cucchiaio da legare ad un laccetto (come si vede nella foto).
    Immagino però che prima di utilizzarli necessitino di qualche trattamento impregnante. Volevo quindi chiedervi qualche consiglio possibilmente restando il più possibile in "ottica bushcraft". Ad esempio avevo pensato di utilizzare l'olio d'oliva che, generalmente, trova spesso spazio anche nei nostri zaini nel caso di bivacchi di più giorni in cui è necessario cucinare. Ho letto però che tende ad irrancidire causando problemi. In alcuni siti consigliavano l'olio di semi dopo averlo fatto riscaldare 5/10 minuti o l'olio di lino.
    Essendo la prima volta che mi interesso all'argomento sono rimasto un po confuso :wacko: :wacko: :wacko:
    Vorrei anche sapere come farlo "asciugare" dopo il trattamento. Sole? Ombra in un luogo ventilato? Camino?
    Spero possiate aiutarmi :)
     
    Top
    .
4 replies since 11/5/2017, 22:54   1149 views
  Share  
.