Bushcraft ITALIA blog

Posts written by cretanseagull

  1. .
    Ciao Pier, benvenuto!
    Siamo un pò lontanucci ma sicuramente qualcuno/a più vicino a te si farà avanti.
    Nel frattempo se ti va puoi postare qualche tua avventura precedente, foto, ecc...
    Buona permanenza!

    Edited by cretanseagull - 12/7/2021, 11:09
  2. .
    Xiaomi è un brand serio che mira alla qualità dei suoi prodotti. Personalmente sono molto soddisfatto
  3. .
    Personalmente se ho tempo a disposizione e non muoio di sette la porto ad ebollizione per almeno 3 minuti dopo averla filtrata ma poi mi tocca aspettare che si raffreddi....
    Le lampade ad UVc se sono di marca nota, tipo Sterilpen o Xiaomi, sono una garanzia! In 90 secondi puoi sterilizzare un litro d'acqua e di berla subito. Io uso una lampada della Xiaomi e non ho avuto nessun problema. E' ricaricabile anche con il pannello solare ed una ricarica dura giorni. Con la stessa lampada disinfetto anche altri oggetti di uso quotidiano che devo maneggiare stando fuori casa, come durante i viaggi, escursioni, ecc...
  4. .
    Speriamo bene davvero!
    Per quanto riguarda i filtri ovviamente sai che nessun filtro è in grado di fermare i virus vero? Rischio di beccarsi malattie come Tifo, Epatiti, ecc.... Conviene abbinate alla filtrazione uno dei metodi efficaci contro i virus: bollitura dell'acqua, clorazione, esposizione ai raggi UVc mediante apposite penne da immergere nel contenitore.
  5. .
    Infatti, i Texani vanno in giro con le pistole in cinta in bella vista. Da noi non si può fare e personalmente non lo farei comunque. Certo, meglio tenere tutto nello zaino.
    Buona Domenica
  6. .
    Non erano persone ignoranti, sapevano il fatto loro. Purtroppo questa legge è soggetta ad interpretazione da parte non solo degli agenti ma anche dei giudici. A fare escursione può non essere un giustificato motivo per la detenzione di un coltello del genere, I ragazzi gliel'hanno contestato ma non c'è stato niente da fare. Quel tipo di coltelli portati poi alla cintura vanno sequestrati se l'agente è pignolo la legge glielo permette.
  7. .
    Invece so per certo che degli escursionisti fermati nel bosco hanno avuto dei problemi riguardanti i loro coltelli perché non è stato riconosciuto loro il "giustificato motivo"... Penso che per un semplice coltellino tipo quelli che si usano per tagliare pane, formaggio, salame il problema non si sarebbe posto ma nel loro caso erano dei coltelli di misure generose e di un certo costo valore portati alla cintura. Meglio tenerli nello zaino perché in tal caso non si tratta di "porto di armi bianche", ma di trasporto che di solito non te lo contestano.
    Un avvocato amico mio mi ha spiegato che quando esco di casa per andare in giro in città non posso tenere nemmeno il solito coltellino svizzero multiuso!

    Se ne parla qui: www.money.it/Armi-bianche-quali-sono-serve-porto
  8. .
    Sarebbe piaciuto anche a me, ma in realtà la legge Italiana la pensa diversamente.....
    I coltelli è vero che sono di libera vendita ma purtroppo questo non significa che sei autorizzato di andare in giro con essi se non possiedi una "GIUSTIFICATA RAGIONE"!
    Questo significa che sei libero di acquistarli e tenerli in casa ma NON di portateli appresso se non puoi giustificare il motivo per cui lo stai facendo. E non è uno scherzo!
    Se per esempio sei un agricoltore puoi portarti appresso sega, coltello per usi agricoli, ecc... ma di certo NON ti puoi portare un coltello da Rambo! Lo stesso vale per uno che lavora in cucina, ecc...
    In ogni caso non puoi andare per esempio in una manifestazione, in giro per la città, allo stadio. ecc con un coltello! Non solo te lo sequestrano, ma ci paghi pure una multa salata e rischi di andare davanti ad un giudice cui devi spiegare a cosa ti serviva di preciso quell coltellino "da frutta"!!!!
    Informatevi se non mi credete e meglio ancora chiedete lumi ad un avvocato se ne conoscete qualcuno.
  9. .
    Ciao avventurosi
    Ne sapevate qualcosa? Leggete qui: https://soloscuola.it/2021/03/25/ecco-la-s...le-con-il-sole/
  10. .
    Ciao e benvenuto!
    Che dire i coltelli che hai citato sono belli e personalmente preferisco l'ultimo per due ragioni:
    1. è fatto a mano
    2. ha il manico in legno

    Ma mi chiedo: è necessario andare in giro dalle nostre parti con coltelli di un certo valore (anche se non esagerato) che si rischia anche di vedere sequestrati in caso di controllo da parte della forestale o altre forze dell'ordine?
    Personalmente uso due Mora, un inox per il mare ed un carbonioso per bosco/montagna. Se dovessi sentire la necessità di qualcosa di più robusto prenderei uno della serie Hultafors, coltelli robusti, taglienti ed economici!
    Per altri lavori di taglio preferisco usare una piccola ascia oppure una roncola tradizionalissima che fa un ottimo lavoro.
    Do molta importanza anche al peso di ogni oggetto che mi porto appresso valutandone sempre l'utilità.
    Ovviamente ognuno di noi ha i suoi criteri nella scelta di oggetti che usa, ci mancherebbe, ma personalmente in tanti anni di attività all'aperto non ho sentito la necessità di fare diversamente.
    Buone passeggiate!
  11. .
    Mi piacciono molto i colori della seconda! :-)
  12. .
    E' un toccasana sia per il corpo che per la mente! La Natura è nostra amica e come tale la dobbiamo anche approcciare e proteggere. Buone passeggiate in Natura
  13. .
    Ciao
    Per le nostre latitudini e longitudini quel tipo di machete non mi sembra tanto adatto, preferirei una roncola che è stata concepita proprio per il tipo di vegetazione mediterraneo. Poi per un discorso di pesi vado sempre a scegliere tra machete/roncola ed ascia, dipende sempre da quello si ha in mente di fare: se devo tagliare legna lascio la roncola e prendo l'ascia ma mai entrambi. La sega è leggera per cui il problema non si pone, ma questi sono gusti personali. Per quanto riguarda i coltelli uso un semplice Mora, economico ed efficiente.
    Bella e completa la tua attrezzatura. Al posto della catena tagliente mi porterei se proprio necessario una sega componibile a supporto rigido di quelle autocostruite in legno oppure in metallo, adatte a tagliare agevolmente e con precisione tronchi più grossi di quella richiudibile che comunque in casi diversi rimane la mia preferita.
  14. .
    Tranquillo, non sei solo ;-) Sante parole!
  15. .
    Marionet, Giures, ciao e benvenuti a bordo!
    Ultimamente abbiamo attraversato un periodo difficile ma ci rifaremo.
    Con le dovute precauzioni presto si tornerà a vivere la Natura anche in compagnia.
104 replies since 27/8/2016
.