Bushcraft ITALIA blog

Posts written by cretanseagull

  1. .
    CITAZIONE (Trapper84 @ 6/12/2016, 21:46) 
    Lo consiglio vivamente!!
    Ormai è da un pò di anni che mi sono "convertito" al fornellino ad alcool; pratico, economico, occupa pochissimo spazio, peso praticamente "non lo senti".

    Appena possibile posterò il mio kit, in modo d'avere più di una opzione di realizzazione. (il fornellino praticamente è identico)

    Infatti, il rapporto resa/peso è nettamente a favore del fornello ad alcool. Tuttavia, come per ogni cosa, ha i suoi pro e contro. Nel caso specifico però (uscita breve che non comprende di dover cucinare cose impegnative) non ne vedo di contro.
    Sono molto interessato alla tua proposta e la attendo.
    Saluti
  2. .
    CITAZIONE (Trapper84 @ 6/12/2016, 21:40) 

    Mi permetto di quotarti al 100%; Stesso pensiero (che può e non essere condiviso da altri).

    --OT--
    Come ho sempre ribadito, questo forum/blog è stato aperto per condividere esperienze/conoscenze nel magnifico mondo del "vivere in armonia con la natura"; il titolo che ho scelto per questo sito , Bushcraft appunto, era quello che, secondo me, rispecchiava questa mia filosofia di pensiero e non certamente, come tanti siti in giro per il web, a scopo commerciale, moda del momento ecc.
    --fine OT--[/QUOTE]


    Non avevo dubbi su questo, anche perché è questione di buon senso :-)
    Il bushman è per forza delle cose anche prepper e come tale sa scegliere, modificare, costruire ad arte su propria misura e necessità.
    C'è da dire però che uscendo dalla pura realtà bushraft per entrare in altre discipline (alpinismo, trekking in ambienti ostili (climi polari, ecc...), le cose cambiano e le pretese/necessità aumentano per cui ci si può diventare "dipendemti" dei prodotti ultraperformanti dell'industria tecnologica moderna (tessuti isolanti, termici, traspiranti, antivento, ecc....), piuttosto costosi.
    Per fortuna per la nostra area geografica, salvo poche eccezioni, durante 3 su 4 stagioni uno può anche vivere la Natura senza per questo sentirsi costretto di accendere un mutuo.
    E' chiaro che chiunque dotato di un pò di buon senso a parità di resa preferisce il prodotto che costa meno o ancora meglio che si riesce ad autocostruire! :-)
    L'esempio se vogliamo ci viene dato dagli indigeni nativi del luogo di nostro interesse i quali essendo dotati del esenziale riescono ad avere un rapporto ottimale con l'ambiente naturale che gli circonda. Pensiamo agli indiani d'America, quale era la loro dotazione base? Un coltello, un tomahawk, acciarino e tanta ma tanta conoscenza! :-)
  3. .
    Ciao a tutti.
    Ho sempre usato un Mora come coltello tutto fare e non ho mai avuto problemi. Per lavoretti più impegnativi invece uso una roncola, attrezzo apprezzatissimo dagli agricoltori. Costa sui 12 euro e ti permette di fare la qualsiasi!
    Personalmente trovo puro esibizionismo usare coltelli costosissimi per tagliare legna.... Più è stretto il tuo legame con la Natura e più efficienti ed esenziali diventano i tuoi attrezzi....
    IMHO, naturalmente....

    Saluti
    Seagull
  4. .
    Avete presente la situazione in cui vorreste fare un giretto di breve durata nella natura ma senza per questo dover rinunciare ad una tazza calda della vostra bevanda preferita? Bene! Prorpio per questa necessità è stato concepito il mini kit scaldacqua che sto per presentarvi:




    Per quando non serve portare il classico fornello a gas o ad alcool non avendo in conto di preparare da mangiare ma al massimo di poter fare un thè o caffè caldi.
    Il tutto pesa appena 250 gr e rientra nella tazza d'alluminio. Minimo peso ed ingombro!

    Il kit è composto da:
    - tazza d'alluminio da 330 ml piena;
    - coperchio in latta Nivea;
    - sottotazza in legno (isolante);
    - tazza in plastica trasparente;
    - paravento in latta;
    - reggitazza in fil d'acciaio;
    - fornellino "Aromat" con coperchietto;
    - batuffolo di cotone e riserva;
    - coperchio in alluminio per la seconda tazza;
    - bottiglietta d'alcool da 50 ml;
    - palette e/o cucchiaino in legno;
    - busta in plastica per contenere il tutto;
    - 3 bustine di Nescafè;
    - 3 bustine di Thè;
    - 3 dadi da cucina;
    - 2 elastici larghi e fortti.

    A voi i commenti :-)
    Ciao

    Edited by cretanseagull - 6/12/2016, 20:30
  5. .
    Benvenuto Hoka!
  6. .
    Ieri andavo un pò di fretta e mi sono limitato a postare due link in risposta alla domanda di Stoneddow, ma oggi sono tornato per aggiungere che anch'io, come giustamente ha scritto il nostro admin, cerco di modificare ed adattare alle mie esigenze oggetti che possano servirmi durante un'uscita nella natura principalmente per due motivi:
    a) perchè concepiti per usi domestici e spesso richiedono piccole modifiche per renderli più compatti e leggeri;
    b) perchè gli stessi oggetti in versione trekking/camping spesso vengono rincarati di prezzo senza nessuna ragione pratica.
    Quindi, come saggiamente scrive il nostro admin, dove possibile e conveniente, si cerca di adattare ai nostri scopi oggetti facilmente reperibili nella grande distribuzione e a pressi per questo molto bassi.
    Saluti
  7. .
    Se poi per te non è così importante che la gavetta abbia la classica forma "militare" della BCB ma ti va bene anche un set di stoviglie più "bushcraft" e sicuramente più ricco, allora dai un'occhiata quì: https://www.aliexpress.com/item/8-Pcs-Set-...a9-14039ba291cf

    Secondo me c'è della bella roba, a prezzi davvero bassi e qualità acciaio inox! :)

    Ciao!

    Ma se invece ci tieni alla classica gavetta militare anglo/americana, allora questo fa per te! https://www.aliexpress.com/item/Rover-Came...7b-d9ca2160996d

    Rispetto all'offerta di amazon questa di aliexpress offre pure il coperchio! :-)
  8. .
    CITAZIONE (Barbainfuocata @ 23/11/2016, 23:31) 
    ma quelli al ferrocerio che dici sono quelli normali a bastoncino cilindrico?

    Esatto. Quelli dei kit di sopravvivenza insomma, che vanno sfregati con una piccola lama dentata.
  9. .
    Ho capito. Beh che io sappia quelli medievali si trovano contattando artigiani specializzati, tipo questo quì: http://www.riproduzionistoriche.com/riprod...ione-fuoco.html
    Negozio fisico non ne conosco, al massimo presso qualche fiera a tema, di quelle organizzate di volta in volta da qualche comune storico, si potrebbero trovare.
  10. .
    Ben fatto, mi piacciono entrambi! Bravo!
  11. .
    Parli di "acciarino" tipo quello medievale, oppure di firestarter tipo "ferrocerio"?
    Ciao
  12. .
    Bene, allora! ;)
  13. .
    CITAZIONE (stoneddow @ 23/11/2016, 00:05) 
    Hai già comprato da questo sito? Magari lo stesso prodotto? Se si sai dirmi più o meno i tempi di spedizione? Grazie

    Il sito è garantito, vai tranquillo. Personalmente ho comprato diverse cosette senza mai avere problemi, nel senso che se l'oggetto non dovesse arrivarti, apri una controversia e nel giro di 3 giorni sei rimborsato dal sito stesso! E' l'ebay cinese in sostanza.
    La spedizione, quella standard gratuita, in media ci mette 40 giorni. Gli oggetti sono di buona qualità.
    Ho lo stesso set ma comprato altrove (all'epoca non c'era ancora aliexpress).
    La tazza va benissimo se usata su fornellini alcool e/o gas, ma se intendi usarla su fuoco a legna l'alluminio non è proprio indicato (come ben sai potrebbe bucarsi). Tuttavia, tenendo conto che comunque hai un set completo a pochi euro ne vale la pena prenderlo e poi a parte comprare anche una tazza in acciaio inox.
    Saluti
  14. .
    Mi accodo alla domanda posta da Stoneddow, utile a farci capire il guadagno in gradi conseguente agli accorgimenti che avete messo in atto.
    Ciao
  15. .
    Ciao
    Su Aliexpress per soli 13 dollari e rotti ti prendi il set intero: fodero, tazza e borraccia (spese spedizione comprese)! :-)

    Vedi quì: www.aliexpress.com/item/2016-Outdo...42-52bab441933c

    Se però l'intenzione è quella di usarla sul fuoco vivo io opterei per una gavetta/tazza in acciaio inox piuttosto che in alluminio.
104 replies since 27/8/2016
.