Bushcraft ITALIA blog


Essiccazione della legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoneddow
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) La scelta della legna è un fattore molto importante nella vita bushcraft. Tramite l'uso di due tabelle cercherò di spiegare l'importanza dell'essiccazione.

    Naturalmente un fattore davvero notevole è la scelta del legno che andremo a usare. Nella tabella di seguito vengono analizzati la difficoltà di taglio/spacco del legno, della produzione di calore e della produzione di fumi. Naturalmente la tabella andrà letta in funzione dello scopo finale dell'utilizzo della legna. In alcuni casi, ad esempio nel trattamento delle pelli di animali, può essere più utile un legno che faccia molto fumo e meno calore, al contrario per alimentare un fuoco internamente ad una casa sarà preferibile utilizzare un legno che faccia molto calore e poco fumo.


    In questa seconda tabella sono indicate le percentuali di umidità del legno diviso per ciocchi e tronchi in relazione al periodo di essiccamento.


    Nella terza tabella viene riportato il potere calorifero (in Kcal/h) in rapporto all'umidità del legno.


    Confrontando la terza tabella con la seconda si può notare che, tramite un corretto processo di essiccazione della legna, dopo circa un paio di anni la resa calorifera del legno stesso può addirittura raddoppiare. Naturalmente le tabelle danno un'indicazione veritiera ma pur sempre approssimativa e non applicabile al 100%.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    Ottimo e utile!!
     
    Top
    .
1 replies since 10/9/2016, 15:51   139 views
  Share  
.