Bushcraft ITALIA blog


Dove vi esercitate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Timor
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scrivo questo post nella speranza di ottenere qualche consiglio utile.
    Purtroppo non dispongo di un luogo dove impratichirmi con le tecniche tipiche del bushcraft. Per alcune cose, come i nodi, la fabbricazione di corde e di utensili mi sono arrangiato procurandomi i materiali qua e la, ma mi manca la pratica sul campo di molte tecniche, quali la costruzione di rifugi e firecrafting. Non possedendo un terreno mio non ho dove andare. Qualcun altro ha questo problema? Voi come avete risolto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    Non sapendo circa dove sei ubicato, è difficile consigliarti.

    Dalle mie parti i boschi non mancano, con questo non vuol dire di deturpare l'intero ecosistema.
    Una costruzione con materiali del tutto naturali è presto che fatto e sopratutto Dis-fatto; (Lascia il mondo migliore di come lo hai trovato)
    Per il firecrafting è un'argomento arduo, principalmente (e giustamente) per via delle leggi italiane. (Basti guardare ultimamente dalle mie parti).
    Per le varie tecniche di accensione (Sfregamento, archetto; acciarino ecc.) per far pratica puoi benissimo usare il tuo garage, poi ,quando sarai abbastanza pratico, potrai sperimentare all'esterno con i vari climi (sempre a norma di legge).

    Ti ricordo che anche se fossi in possesso di un terreno tuo personale, il taglio del bosco e la combustione di residui di potatura e/o materiali vegetali, sono regolamentati da apposite leggi!!

    (Visto l'orario spero di essere stato chiaro ed esauriente)
     
    Top
    .
  3. Timor
     
    .

    User deleted


    Il mio garage ormai è pieno di archetti, tavole, nidi e simili. Almeno con quelli posso impratichirmi a casa. Io sono della Sardegna, più specificamente risiedo a Cagliari.
    Quando dici che dalle tue parti i boschi non mancano a che tipo di terreno fai riferimento? E' pubblico o di un privato? Hai richiesto dei permessi particolari? Nella mia zona i boschi sono sotto la tutela dei parchi, guai a toccare una foglia (e secondo me, ci sta anche). ;i chiedevo se ci fosse qualche tipo di autorizzazione che fosse possibile ottenere dagli enti forestali per le attività all'aria aperta quali il bushcraft, nel pieno rispetto della salvaguardia ambientale, naturalmente.
    Per il fuoco mi rendo conto che la cosa sia anche più complicata, specialmente qui da noi, dove abbiamo continuamente problemi per via degli incendi di dubbia natura.
    Che peccato.
     
    Top
    .
  4. stoneddow
     
    .

    User deleted


    Pensa che io abito in provincia di milano :P Pieno di boschi :wacko: :P
    Per quanto riguarda l'accensione dei fuochi so che in alcuni boschi/parchi naturali esistono delle "zone attrezzate" (Tipo griglie in sasso/cemento) in cui magari puoi fare un po di pratica all'aria aperta. Dovresti provare a chiedere a qualche ente dalle tue parti o magari cercare su qualche sito. Mentre per quanto riguarda l'accensione di fuochi "liberi" il discorso è sempre complicato. L'unico consiglio che posso darti, per quanto banale, è di accenderli con buon senso. Nel caso ti interessasse semplicemente farti un te o un caffè, magari puoi comprarti una bushbox o puoi realizzare qualcosa del genere tu, così non dovresti avere problemi.
    Per quanto riguarda la costruzione dei ripari secondo me il discorso è molto più semplice. Dove vado io di solito (Piemonte), i boschi sono pieni di alberi caduti o di alberi morti ancora in piedi. Se ti limiti ad usare materiali che trovi a terra è davvero difficile che qualcuno venga a contestarti qualcosa. Anzi nella maggior parte dei casi gli fai solo un favore :D
     
    Top
    .
  5. Timor
     
    .

    User deleted


    Per i miei the e caffè in giro per i boschi mi affido ormai da tempo al fedelissimo M-71. Ne approfitto per chiedere anche a te<. i boschi a cui ti riferisci appartengono a qualche privato o sono pubblici, magari anche sotto la tutela di un parco? Non per altro, vorrei capire con esattezza cosa è consentito, e dove è consentito. In special modo per quanto riguarda i fuochi liberi. Inutile dire che senza i permessi non si può fare nulla.

    Edited by Timor - 8/1/2017, 13:16
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bushman

    Group
    Administrator
    Posts
    204
    Location
    Alpi & prealpi Lombarde

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stoneddow @ 7/1/2017, 13:49)
    ... i boschi sono pieni di alberi caduti o di alberi morti ancora in piedi. Se ti limiti ad usare materiali che trovi a terra è davvero difficile che qualcuno venga a contestarti..

    Giusto!!

    ad esempio io procedo in questo modo:

    -Se si tratta di costruire un riparo o altri "manufatti" per scopo didattico, li faccio e prima di lasciare il posto li smonto.
    -Se devo realizzare un riparo per passare una notte, lo assemblo e la mattina seguente lo disfo.
    -Per quanto riguarda il materiale occorrente, non ho mai avuto bisogno di tagliare essenze verdi ed in buona salute, perchè mediamente ogni anno, e penso in ogni parte d'Italia, la quantità di alberi che cadono, verdi e/o secchi/stagionati, ce ne sono veramente in quantità enormi.

    Poi una cosa che continuo a ripetere: (e penso che tanti qui "i sarà po stof de senter la solita solfa" <<saranno stufi di sentire la solita lagna>>)

    Il bushcraft non è sinonimo di "abbattiamo gli alberi (con il mio coltello stra-figo) e accendiamo un bel fuoco", quindi oltre alle varie tecniche pseudo-primitive, non serve tanto per esercitarsi ed imparare arti come il Froissartage, Orienteering (Bussola/mappe, Naturale), Botanica (molto importante), Zoologia/Etologia (riconoscimento e studio della fauna, tracce, versi ecc.), ecc. ecc.
     
    Top
    .
  7. Barbainfuocata
     
    .

    User deleted


    Ciao Timor io di solito svolgo le attività in quel di Asiago a breve andrò anche nel Beigua per un corso di survival/bushcraft che molto probabilmente si prolungherà in futuro per quanto riguarda la costruzione del riparo pure io tendo a smontarlo però ora con il progetto shelter ho intenzione di lasciarne in piedi qualcuno di fatto a opera d'arte è farlo mappare nella app apposita
    Passando al campeggio libero fuoco ecc. invece la regolamentazione dipende in primis dalla regione poi il comune per esempio qui in Veneto siamo i più bacchettoni ti metto qua sotto il link che riporta tutti i dettagli per regione
    http://fringeintravel.com/legge-sul-campeg...tive-e-divieti/
    Spero di essere stato utile
    Se invece vuoi fare pratica a luglio organnizo una tre giorni ad Asiago aperta per le cose basilari
     
    Top
    .
  8. Timor
     
    .

    User deleted


    Mille grazie a tutti, molto gentili.
    Barbainfuocata, non so quali saranno i miei progetti per luglio, ma potendo verrei più che volentieri.
     
    Top
    .
7 replies since 6/1/2017, 18:21   2442 views
  Share  
.